Modellini automobilistici

A tutti è capitato di fermarsi di fronte ad una vetrina di un negozio di giocattoli ad ammirare quei deliziosi modellini di auto che tanto fedelmente riproducono vetture vere. Il modellismo d'auto, ovvero l'arte di saper riprodurre in scala ridotta le vetture, ha fatto nel corso degli anni, passi in avanti nell'evoluzione al pari della tecnologia utilizzata nelle automobili reali. Il modello di auto, non è un prodotto dei nostri giorni, è nato contemporaneamente all'automobile. Esistono vecchi cataloghi che risalgono addirittura alle fine del XIX secolo nei quali figurano le prime miniature di auto destinate, a causa dell'elevato costo di riproduzione ad una cliente d'elite.

L'industria utomodellistica, ad oggi, è molto sviluppata in Europa, negli Stati Uniti ed in Giappone, con moltissime fabbriche specializzate nella realizzazione delle riproduzioni in scala. La principale differenza tra i vari tipi di modellini di auto sta nella tipologia: esistono infatti 2 categorie ben distinte, quella dei modellini finiti e quella dei modellini prefabbricati da montare. Il modello finito è quello che si trova in vendita già costruito. Ve ne sono disponibili di metallo, e di plastica, di ogni tipo, prezzo e dimensione; a questo proprosito occorre notare che si è abituati a parlare di scala, ovvero rapporto tra modello e vettura vera. Ecco quindi ad esempio che un modello 1:20 rappresenta la riproduzione di una vettura 20 volte più piccola.

Generalmente i puristi del modellismo rinnegano i modellini già montati e prediligono la costruzione del modello utilizzando i vari kit in commercio. Esistono kit che possono variare dai 30 pezzi fino a raggiungere, in casi estermi anche i 1800 pezzi: immaginiamo quale e quanta pazienza e amore per la dovizia dei particolari possa essere insita in chi sceglie la soluzione con un numero così grande di pezzi da montare. Ovvio che per le prime volte, sarà bene orientarsi su kit che non abbiano un numero di pezzi esorbitante (al pari degli appassionati dei puzzle), e che via via ci si potrà cimentare nella costruzione di modellini di automobili sempre più complessi.