Il Fermodellismo

Il Fermodellismo, ovvero il modellismo ferroviario, è uno delle sfaccettature del modellsimo più evolute in termini tecnici. Ovviamente alla base del fermodello vi è il binario: il connubio ruota-rotaia è infatti il presupposto su cui tutto il modellismo ferrioviario poggia.

Un tratto ferroviario per il fermodellista è già qualcosa, ed egli lo osserva come se un treno vero e proprio, da un momento all'altro dovesse sopraggiungere e si sofferma con gli occhi fissi a scrutare il susseguirsi delle traversine nere su cui i due regoli, modellati in profilo come quelli veri, poggiano fermi ad aspettare le ruote che di giro in giro avanzino guidate.

Lo scartamento, ovvero la distanza tra le rotaie, nei binari può essere vario, ma le dimensioni più utilizzate sono senza dubbio 32 millimetri oppure 16,5 millimetri.

A prescindere dagli scartamenti le ferrovie possono essere mosse da motori di vario tipo.

Ormai i vecchi motori a molla, tipici dei trenini giocattoli sono stati abbandonati, di conseguenza il fermodellismo utilizza motori elettrici o a vapore. Mentre quelli a vapore sono adatti a modelli con scartamento notevole, quelli elettrici sono quelli più diffusi oggi. Si dividono in quelli a corrente alternata e quelli a corrente continua.

I binari non vengono posati e fissati sul suolo della sede semplicemente, ma è necessario che essi siano resi stabili da una massicciata di pietrisco che si insinua fra le traversine.

Altro elemento portante di un modellino di ferrovia è senza dubbio lo scambio ferroviario, un fascio di binari che si intersecano e sdoppiano la nostra ferrovia.

Come per le altre parti del fermodellismo, anche gli scabmi sono di difficile realizzazione manuale, soprattutto per l'attivazione dello scambio, che sia meccanica o elettrica. Altro elemento che resta importante per realizzare un modellino più possibile simile alla realtà, è il segnale. Quelli luminosi in particolare sono di grande effetto e non possono mancare in una riproduzione che sia di qualità.

Immancabile poi è la stazione ferroviaria, punto di arrivo, o di partenza del nostro treno, con la loro importanza sia come ricovero, sia come spettacolo attraente che deve rispecchiare nel modo più simile possibile la realtà.

Ovviamente, ultimo ma non meno importante, abbiamo il treno: il vero protagonista del fermodellismo. Il treno, questo avvincente mezzo di trasporto che rende spesso attoniti grandi e piccini con le sue parti interessanti. Esistono tantissime tipologie di locomotive e di vagoni nel fermodellismo, così come nella realtà, locomotive da manovra, lente e potenti, e locomotive agili, velocissime e aerodinamiche proprio come le ultime creazioni reali.